Silhouette Lift

SILHOUETTE LIFT ” I Fili della Bellezza”

COME SOLLEVARE LE GUANCE IN ANESTESIA LOCALE

Silhouette Lift è una tecnica chirurgica innovativa che permette di sollevare i tessuti rilassati del volto mediante le nuove suture Silhouette provenienti dalla California.
Fili silhouette

A differenza della maggior parte dei fili di cui si è molto sentito parlare sino ad oggi che presentano lungo il loro decorso molti “gancetti” a lisca di pesce – vedi i fili Aptos, utilizzati da tempo in chirurgia – queste suture sono realizzate in materiale non riassorbibile (il Propilene) e lungo il decorso presentano dei piccoli nodi intervallati da minuscoli soffici coni di materiale riassorbibile. Le suture Silhouette si introducono da una piccola incisione – di 2 cm in regione temporale nascosta fra i capelli – fino al terzo medio o inferiore del volto, utilizzando un ago retto. Lo schema che viene utilizzato per posizionare queste suture è molto preciso: ad un certo punto, quando si esercita una trazione verso l’alto, i minuscoli coni, che sono vuoti all’interno, si agganciano al tessuto sottocutaneo e lo sollevano al livello desiderato. In seguito le suture vengono mantenute in trazione fissandole alla fascia temporale profonda. Una caratteristica delle suture Silhouette è che stimolano la crescita di un tessuto fibroso intorno ai fili e dentro ai minuscoli coni riassorbibili, producendo una stabile sospensione nel tempo. Una volta riassorbiti i piccoli coni, la fibrosi si manterrà intorno ai nodi del filo non riassorbibile consentendo di prolungare il risultato nel tempo. I fili Silhouette possono essere utilizzati anche nel collo per ridurre una flaccidità moderata della regione sub mentoniera. In questo caso vengono posizionati in genere 2 fili per parte attraverso una incisione di 1,5 cm per parte nella regione mastoidea dietro alle orecchie. Il Silhouette Lift ha una durata di 3-4 anni, a seconda del tipo di cute e di quante suture vengono posizionate; in media si posizionano 4 fili per parte, ma nel caso di tessuti molto pesanti si arriva fino a 6 suture per parte. Silhouette Lift è una metodica di “chirurgia ambulatoriale” eseguibile in anestesia locale e richiede condizioni di sterilità e una copertura antibiotica.

DOPO L’INTERVENTO

Dopo l’intervento vengono applicati sulle guance dei cerotti di color pelle che vanno mantenuti in sede 4-5 giorni. Un’altra raccomandazione è quella di mangiare cibi morbidi per una settimana dopo l’intervento. E’ possibile riprendere la vita normale dopo pochi giorni dall’intervento.